Meglio risparmiare che spendere: rende più felici

pensionedi Daniel Settembre

15 settembre 2016

I soldi non comprano la felicità, ma il risparmio forse sì. Secondo l’ultimo sondaggio condotto negli Stati Uniti da TD Ameritrade, il risparmio e la sicurezza finanziaria, molto più che spendere, rendono le persone più felici.

Solo un quarto dei Millennials (la generazione nata tra i primi anni ’80 e la metà degli anni ’90 nel mondo occidentale) ha infatti detto che spendere soldi li aiuta a godersi la vita. L’82% risparmiano per qualcosa di diverso dalla pensione, come ad esempio una vacanza, un fondo di emergenza, l’istruzione o il matrimonio. Il 67% dei baby boomer (la generazione nata tra il 1945 ed il 1964 in Nordamerica) ha detto che il risparmio li rende più felici dello spendere. L’80% dei baby boomer risparmiano per la pensione, almeno il doppio di quanto fanno i Millennials ogni mese.

“La nostra ricerca dimostra che non è tanto avere più soldi ma è il risparmio di denaro che può far sentire le persone più finanziariamente sicure e felici”, hanno dichiarato dalla società. “Più soldi che hai risparmiato, più sei libero di prendere il controllo del tuo destino e fare scelte per migliorare la qualità della vita”.

Fonte: http://soldiweb.com/business-life